digitalieni

l'invasione del pixel (e non solo)

Essere il First Mover. Come faccio ad essere il primo?

Posted by on Giu 25, 2017 in NEWS |

“Nel mondo del business, il termine “first mover” indica un’azienda che ambisce a raggiungere posizioni rilevanti e particolarmente vantaggiose sul mercato semplicemente avviando per primo un’attività imprenditoriale prima degli altri.

Con l’arrivo del World Wide Web molte start-up hanno agito come “First Mover” rispetto al mercato Internet emergente.” Prendo in prestito questa definizione da Luca De Nardo dal sito i-dome.com.
e voi siete dei "First Movers"?

Ci stiamo immergendo nell’estate. Corpo e mente. Siamo rilassati ed abbiamo più tempo per pensare e riflettere, chi più chi meno… ecco perchè sto pensando a questo concetto: essere il first mover. Il primo a cui viene in mente una figata pazzesca che, pensate un po’, funziona davvero. Potrebbe essere una pubblicità o una prima e acerba idea per un progetto pazzesco, che diventerà poi impresa (ad esempio).

Mi è rimasto impresso da un bel po’ di mesi questa cosa, più o meno da quando ho assisitito ad uno speech di Giorgio Soffiato a Treviso, per Marketers Academy. All’interno del suo intervento, ad un certo punto parlando di advertising, veniva mostrato questo video…

Finito il video, viene chiesto:
“FIGO EH? PECCATO CHE NON L’ABBIATE FATTO VOI!”

Eh si, peccato. Sarebbe stato bello ma non l’ho fatto io e nemmeno qualcuno dei 200 presenti in sala quel giorno.

Ne ho trovati altri esempi per rodermi il fegato in seguito, in particolare mi sono affezionato moltissimo ad una pagina su linkedin che si chiama Brilliant Ads. In questo contenitore ci sono un sacco di pubblicità davvero interessanti che colpiscono per originalità ed arguzia del messaggio.

Ad esempio?

Guardate queste immagini, sono solo alcuni degli esempi che troverete sulla pagina che vi ho appena suggerito. Molte delle immagini vi faranno fare la stessa domanda “Figo eh? Peccato che non l’abbiate fatto voi…”

Tutto questo pippone per dirvi cosa?

Nulla di che o forse… “tutto” di che. Tutti gli esempi di “First Mover” ma non troppo che vi ho citato o vi ho invitato ad andare a vedere hanno un comune denominatore se ci pensate bene. Sono banalmente, ma genialmente semplici. Sottolineo genialmente perchè sono davvero geniali.

Siamo sempre convinti che la chiave di tutto sia l’essere ricercati, complicati e spesso elitari nel nostro messaggio. E invece? e invece quanto più riusciamo ad essere diretti al volgo e ironici, quasi comici, il nostro messaggio sarà di successo. Non trovate? io dico che l’ironia ci salverà quando a un certo punto saremo tutti in gara per vendere più di quello di cui avremo bisogno ma in cuor mio spero che quel giorno non arrivi mai.

E’ estate. Pensiamo, pensiamoci… magari sotto all’ombrellone o forse quanto torneremo in ufficio a settembre avremo quel guizzo geniale per cui diremo “Figo eh? L’ho fatto io!” …io ve lo auguro e me lo auguro!!

iscriviti alla newsletter Digitalieni
Bastano solo pochi secondi e non ti perderai nemmeno una news!