digitalieni

l'invasione del pixel (e non solo)

TEDx a Vicenza, per me è si

Posted by on Mag 7, 2017 in EVENTI, NEWS |

Ieri, sabato 6 maggio, si è svolto a Vicenza TEDx. TEDxVicenza per la precisione. Prima di tutto una doverosa precisazione a spiegare quale sia l’intento di TEDx. La riporto così come è stata scritta nell’eccellente comunicato stampa.

Il TED – acronimo di Technology, Entertainment, Design – è un’organizzazione nopro t che realizza eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission è riassunta nel motto “ideas worth spreading”: perché le idee hanno il potere di cambiare il mondo, ma un’idea non vale nulla se non viene condivisa. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto.

Ogni anno, l’evento ha un tema intorno al quale gli speaker in dei brevi speech portano la loro esperienza, le loro idee, le loro intuizioni. Nel 2015 il tema era “Planting the seeds” lo scopo era piantare il seme delle idee. Nel 2016 con Play.Pause.Restart. si voleva rendere palese la necessità di un costante rinnovamento personale e sociale.

Quest’anno TEDxVicenza ha voluto proiettarsi verso il futuro: Vis-à-vision

Il Palco di TEDx Vicenza

Mai come oggi è importante guardarsi allo specchio e trovare il coraggio di agire. Agire immaginando il cambiamento. Agire per costruire il domani con curiosità e passione. Agire senza paura di rischiare con idee innovative in grado di cambiare la nostra prospettiva.
E per farlo è necessario ritrovare fiducia in ciò che ci sarà dopo, sperimentare nuove alternative e nuove possibilità. Ecco da dove nasce vis-à-vision, il tema di TEDxVicenza 2017. Vis-à-vision è il nostro faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà.

Gli speaker

LUCA LONGO Assistant professor (right & left brain thinker)
DANIEL DISSELKOEN Artista visivo
CAMILLA VIVIAN Mamma
DAVID MONACCHI Compositore eco-acustico
FRANCESCO VENTURINI Ceo Enel Green Power
MATTEO WARD Purpose Investor
ALESSIA GLODER Studentessa in Ingegneria Aerospaziale
MARTA ANTONELLI Ricercatrice
LUCA ALESSANDRINI Ingegnere del design d’innovazione
SERGIO IMPARATO Docente di Politica estera
CAROLINE BUCHANAN Giornalista e scrittrice
SALVATORE ARANZULLA Divulgatore informatico e fondatore del sito Aranzulla.it
ADAM BEN EZRA Musicista

Ha presentato l’evento il comico Giovanni Vernia. Nasce e cresce a Genova, dove si laurea in ingegneria elettronica con il massimo dei voti, per poi trasferirsi a Milano dove ha fatto una brillante carriera lavorando per oltre dieci anni in multinazionali americane. Si rende però conto sempre più che la sua vis-a-vision era un’altra e che doveva necessariamente raggiungerla. Approda quindi – dopo aver deciso di abbracciare definitivamente il mondo dello spettacolo – a una carriera di successi, che ad oggi lo hanno portato a calcare i più importanti palchi della televisione italiana, a far cinema, radio, teatro e a diventare un vero fenomeno del web.

TEDx artwork
 Perchè “per me è Sì”?

Questo TEDx per me è un evento organizzato bene ed ha un costo accessibile. Io ho pagato 25 euro il biglietto per un posto “normale”. Tutto considerato ho assistito a degli speakers davvero interessanti, ovviamente preferendo qualcuno e magari provando “meno interesse” per qualche argomento (più che per qualche speaker) ma nel complesso almeno un highlight da tenere a mente e fissare c’era sempre, in ogni speech. Tra un caffè e l’altro, salutando qua e la amici ed esperti del settore digitale e tecnologico, ho assistito emozionato al talk di Aranzulla. Davvero un grandissimo personaggio per me anche se devo dire che le cose che ho preferito le ha dette o meglio, riportate come case history, Daniel Disselkoen, un artista visivo… probabilmente questo perchè è molto vicino a quello che faccio e di cui sono appassionato.

C’è chi dice che questo ed altri eventi simili sono solo delle inutili occasioni per palesare il proprio “fighettismo digital-tecnologico”… io non sono d’accordo, per niente. E’ un momento di incontro, confronto e divulgazione. In un momento storico particolarmente volto al cambiamento come questo penso siano davvero utili queste opportunità. Non so se diventerò mai un habitué di queste platee ma di sicuro mi piace immergermi in questa folla curiosa, anche se sono certo che molti, probabilmente, erano li perchè fa figo ma diciamocelo… Ve benissimo anche così! l’importante è esserci ed avere la possibilità di ascoltare cose interessanti e utili. Utili per… avere una Vision.

Se non siete venuti, o addirittura non siete mai venuti… datevi una possibilità, non credo che sarete delusi. Non credo proprio!
la pagina facebook è: https://www.facebook.com/TEDxVicenza/
il sito: http://www.tedxvicenza.com/

iscriviti alla newsletter Digitalieni
Bastano solo pochi secondi e non ti perderai nemmeno una news!